fbpx

Regolamento

 

Art. 1 – PROMOTORI

L’Unione Montana dei Comuni del Monviso, in collaborazione con l’Associazione Vesulus, organizza il concorso fotografico “#mombraccoinfoto”, rivolto alla promozione e valorizzazione dell’area del Mombracco – “La Montagna di Leonardo” e dei beni storico-architettonici che vi si trovano.

Art. 2 – DURATA

Il concorso si svolge tra estate e autunno 2018, dal 15 agosto 2018 al 31 ottobre 2018.

Art. 3 – PARTECIPANTI

Il concorso è aperto a tutti. Sono esclusi dalla partecipazione dipendenti e collaboratori dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso e i membri del direttivo dell’Associazione Vesulus..

Art. 4 – QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 5 – ELABORATI

Le immagini dovranno raccontare attraverso la fotografia il paesaggio del Mombracco e le sue peculiarità sportive (trekking, fitwalking cross, bicicletta, climbing, bouldering) e culturali (Balma Boves, Convento della Trappa, Santuario del Devesio, le Croci dei paesi con i bivacchi sulla sommità del massiccio, Rocca la Casna e le incisioni rupestri, il sistema fortificato e quello religioso di Revello, l’anello escursionistico di Leonardo). Soggetti fotografabili potranno essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: panorami, dettagli botanici, dettagli architettonici, ritratti contestualizzati nel territorio, animali, soggetti in notturna… I partecipanti potranno sottoporre al concorso un numero illimitato di immagini, attraverso la pubblicazione delle stesse sul social network Instagram. Le immagini dovranno essere di proprietà dei partecipanti e non dovranno ledere in alcun modo diritti di terze parti.

Art. 6 – TERRITORIO

Il territorio di riferimento per il concorso fotografico è quello del Mombracco, cima compresa nei comuni di Barge, Envie e Sanfront, Paesana, Rifreddo e Revello.

Art. 7 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti dovranno pubblicare, liberamente e autonomamente, i propri scatti fotografici sul social network Instagram utilizzando l’hashtag #mombraccoinfoto2018 o #mombraccoinfoto. Tra tutte le fotografie pubblicate su Instagram con l’hashtag ufficiale nel periodo di riferimento del concorso (15 agosto-31 ottobre 2018: farà fede la data di pubblicazione riportata da Instagram) si premieranno venti fotografie di utenti Instagram diversi con successiva valutazione di tre vincitori assoluti: ciascuno dei tre sarà invitato ad esporre dieci fotografie in una mostra finale, che comprenderà anche le venti immagini selezionate in concorso.

Art. 8 – ESCLUSIONE

Saranno escluse dal concorso e non considerate valide ai fini dell’attribuzione dei premi tutte le immagini chiaramente non riconducibili al territorio dove sorge il Mombracco, tutte le immagini non attinenti al tema del concorso (il paesaggio del Mombracco e le sue peculiarità sportive (trekking, fitwalking cross, bicicletta, climbing, bouldering) e culturali (Balma Boves, Convento della Trappa, Santuario del Devesio, le Croci dei paesi con i bivacchi sulla sommità del massiccio, Rocca la Casna e le incisioni rupestri, il sistema fortificato e quello religioso di Revello, l’anello escursionistico di Leonardo), tutte le immagini lesive di privacy o di dignità personale, tutte le immagini non originali, tutte le immagini già utilizzate a scopi promozionali, tutte le immagini scattate da un soggetto terzo rispetto a chi le carica, tutte le immagini caricate dai soggetti esclusi dalla partecipazione come segnalato nell’art. 3 del regolamento.

Art. 9 – SCADENZA

Parteciperanno al concorso tutte le immagini che risulteranno presenti su Instagram e riportanti l’hashtag #mombraccoifoto2018 o #mombraccoinfoto, caricate tra il 15 agosto e il 31 ottobre 2018.

Art. 10 – VALUTAZIONE

Una giuria tecnica nominata dai promotori del concorso e composta da sei persone, tra cui un incaricato dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso, un accompagnatore naturalistico, una guida turistica, un fotografo e un esperto di marketing territoriale, un amministratore locale selezionerà, tra tutte le immagini caricate su Instagram, le migliori venti, scattate da venti diversi utenti Instagram.

Le immagini selezionate saranno successivamente ricondivise su Facebook e su Instagram dagli account del contest e le tre che otterranno il maggior numero complessivo di “like” da parte del pubblico verranno dichiarate vincitrici. Gli autori delle tre immagini vincitrici saranno invitati a esporre, in una mostra itinerante nel territorio del Mombracco e dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso, ulteriori dieci foto ciascuno.

Art. 11 – PREMIAZIONE

La premiazione si svolgerà in data da definirsi in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Art. 12 – PREMI

Tutti i venti autori delle immagini selezionate riceveranno una copia del fotolibro del concorso, che dovrà essere ritirata personalmente dai vincitori il giorno dell’attribuzione o, in caso di forzato impedimento da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata. Gli autori delle tre immagini vincitrici saranno premiati ulteriormente con l’invito a esporre, in una mostra itinerante nel territorio del Mombracco e dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso, ulteriori dieci foto ciascuno. Le fotografie per la mostra potranno essere edite o inedite e raffigurare anche soggetti diversi da quelli oggetto del concorso, anche se saranno particolarmente gradite immagini attinenti al territorio del Mombracco. I tre autori riceveranno inoltre premi legati al territorio.

Art. 13 – DIRITTI D’AUTORE

Gli autori di ciascuna fotografia pubblicata con l’hashtag ufficiale del concorso e quindi ad esso partecipante, concedono a titolo gratuito al promotore del concorso il diritto di pubblicare le immagini sul sito promozionale del contest fotografico, su tutti i mezzi di informazione e valorizzazione del teritorio ritenuti idonei dal promotore del concorso, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonche´ in occasione di mostre o eventi nazionali promossi dal promotore, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie. La cessione qui regolata e` a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadra` sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse.

Art. 14 – PUBBLICITÀ

Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media, ivi compresi la rete internet e i social network.

Art. 15 – ALTRE NORME

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.